Macedonia del Nord
Macedonia del Nord
Non siamo mai stati in Macedonia ma un anno primo eravamo molto vicino - al lago di Ohrid che Macedonia condivide con Albania.
Appena dopo il confine greco ci siamo fermati al secondo lago più conosciuto Lago Prespa. Circondato dalle montagne del Parco Nazionale di Gallister era una tappa molto panoramica dove si possono osservare tanti uccelli come il pellicano, l'upupa, gli aironi.Il lago per se era pulito ma poco profondo con tanta vegetazione quindi il bagno e saltato anche se i locals lo facevano.
Lago Ohrid e l'omonima cittadina Ohrid chiamata anche il Jerusalem Balcanica dista 50 km dal lago Prespa. E una cittadina molto importante per il patrimonio religioso.Sia il lago che il paese fanno parte del sito UNESCO. Purtroppo per noi sembrava un posto estremamente turistico e non essendo interessati a visitare le chiese siamo scappati dopo la passeggiata nel centro storico che in realtà di storico non ha di tanto. Tutte le case sono nuove e l'unice cose vecchie sono le chiese e le rovine del castello. Siamo arrivati alla conclusione che vivendo in Italia e un po' difficile perché abbiamo aspettative altissime. Avendo così tanti siti culturali, borghi antichi che vivi quotidianamente dimentichi che meraviglia e l'Italia. Lo apprezzi in momenti così, quando fai confronto con l'altri paesi.
Dopodiché ci siamo diretti alla nostra tappa notturna che era un campeggio abbandonato sul lago, vicino alla confine Albanese.Lago Ohrid e un lago più antico del Europa con la profondità che arriva a 288m.
Quando l'abbiamo visto a Maggio in Albania sembrava transparente. In Macedonia ci ha un po' deluso. Forse perché tutta la riva e molto affollata dai paesini turistici e non abbiamo trovato la quiete che cercavamo.Ci sono molti rifiuti in Macedonia. Viaggiando un po' ci siamo abituati ma ci stupisce sempre. Come mai in Macedonia e così sporco e appena dopo il confine in Bulgaria e pulito?
Per finire la nostra visita ci voleva un buon vino!Demir Kapija e una zona famosa per le vigne, passeggiate e kayak.
Abbiamo pranzato presso una cantina conosciuta per suo rose Stanushina.
Almeno Il vino non ci ha deluso 🫡 e il resto del denaro Macedone l'abbiamo investito nella birra!
Comments
Post a Comment